Smaltimento Calcinacci: un lavoro delicato eseguito a norma di legge


I rifiuti da demolizione non possono essere gettati tra i normali rifiuti.
Secondo le normative in vigore tutti i rifiuti provenienti da demolizioni o ristrutturazioni
devono essere smaltiti da aziende specializzate e contrassegnati
con il codice CER/2002 appropriato.


La normativa italiana per lo smaltimento e il riciclaggio dei calcinacci


Il decreto Ronchi (D.L. 5/02/97 abrogato in seguito dal D.Lgs 152/2006 che lo attualizza) è stata la prima legge Italiana a fornire un quadro normativo per questo settore, dando concretezza a procedure e programmazioni sulla linea delle direttive dettate dall'Unione Europea in materia di ritiro, smaltimento e riciclaggio dei calcinacci frutto delle lavorazioni edili.
La finalità della legge fu quella di tentare di ridurre la produzione di inerti, valorizzando gli scarti attraverso il recupero, in modo da diminuire la quantità dei rifiuti in discarica dando vigore alla raccolta differenziata.

Azienda certificata nello smaltimento calcinacci

Apsu è un'azienda che opera nel rispetto di tutte le normative vigenti ed è in grado di eseguire il ritiro, trasporto e smaltimento calcinacci essendo iscritta all'Albo gestori dei rifiuti del Ministero dell'Ambiente (RM 1952/S/O). Un iscrizione che rappresenta la serietà di Apsu nel trattare rifiuti, anche pericolosi come l'amianto, seguendo le procedure più sicure per l'ambiente e la sicurezza dei siti bonificati.

Apsu Impianti si occupa di ritiro, trasporto e smaltimento di rifiuti provenienti dalle lavorazioni edili di varia derivazione: cemento, mattoni, ceramiche, materiali di costruzione a base di amianto, asfalti, materiali isolanti, vetri, plastiche, anche con cassoni scarrabili e con mezzi adeguati nei centri storici, trasportiamo anche “terre e rocce da scavo” CER 17.05.04 tutti con formulario di identificazione del rifiuto pressi impianti autorizzati. Tutti scarti edilizi che devono essere trattati da mani esperte secondo le disposizioni di legge (d.m. 5/2/98).

Inoltre siamo in grado di fornire e trasportare su richiesta svariate tipologie di materiali inerti: argilla, breccia, brecciolino, misto riciclato, misto stabilizzato, pozzolana, cretoni di pozzolana, sabbia bianca calcarea, sabbia nera di fiume, sabbia gialla e molti altri.

Saremo lieti di rispondere subito e senza impegno ad ogni tua richiesta






* i campi con l'asterisco sono obbligatori
certificazioni sistema qualit�